Urbanistica, Infrastrutture e Portualità

EDILIZIA: CCIAA Massa Carrara - Progetto Ambiente

Progetto per incentivare la sostenibilità della Toscana e la gestione circolare dei materiali

Come noto, la CCIAA di MAssa Carrara, nell'ambito delle attività di supporto alla transizione ecologica delle imprese, ha avviato - con la collaborazione di UNIONCAMERE Toscana - un percorso di accompagnamento nell'accrescimento delle competenze sui temi della sostenibilità ambientale e dell'economina circolare.

Il percorso generale prevede l'erogazione di servizi gratuiti di formazione e consulenza, a cura dell'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, destinati alle principali filiere dell'economia regionale: agroalimentare, conciario, tessile, lavorazione del marmo, florovivaismo, edilizia, turismo e nautica.

Per quanto riguartda la proviuncia di Massa Carrara, in continuità con il Progetto delle scorse annualità, sono state confermate
sia filiera del lapideo sia quella dell’edilizia.

Nel mese di febbraio è iniziata la formazione gratuita alle imprese (con l’evento di Kickoff del 10 febbraio seguito dai webinar Focus Sottoprodotti del 17 Febbraio ed il  Focus Circolarità del 22 Febbraio).

Tra gli obiettivi del progetto vi è quello di coinvolgere un gruppo di imprese del territorio di MS (del lapideo e dell’edilizia) all'interno di un percorso di accompagnamento gratuito, al termine del quale ciascuna azienda riceverà un report personalizzato contenente le azioni da adottare per migliorare il livello della circolarità aziendale e per valorizzare gli scarti di produzione come sottoprodotti.

In particolare potranno partecipare al Progetto:

GRUPPO A - 4 aziende (2 lapideo e 2 edilizia) che la CCIAA di MS supporterà nella valorizzazione degli scarti di produzione come sottoprodotti
GRUPPO B - 2 aziende (1 lapideo e 1 edilizia) che la CCIAA di MS supporterà nella misurazione della circolarità

Per quanto sopra, la Camera è interessata a reperire eventuali imprese interessate a partecipare all'iniziativa, pertanto - ENTRO IL 25/03/2022, le aziende interessate possono far pervenire all'indirizzo di posta elettronica info@ancetc.it la manifestazione di interesse, specificando se per il GRUPPO A o GRUPPO B.

Altri articoli di Urbanistica, Infrastrutture e Portualità

Edilizia