Workshop sull'Economia Circolare: nuova frontiera dello sviluppo industriale.

Economia Circolare: nuova frontiera dello sviluppo industriale.

Il valore della sostenibilità

Tecnologia, produttività e uso efficiente delle risorse al servizio di uno sviluppo economico sostenibile. Questo il paradigma del workshop “Management e imprese alla sfida  dell'Economia Circolare”, organizzato da Confindustria nazionale, Confindustria Toscana e Confindustria Livorno Massa Carrara, con la collaborazione  dell’Associazione 4.Manager.

Tredicesima tappa del roadshow nazionale di Confindustria rivolto alle imprese, il workshop ha fornito informazioni ed approfondimenti sulle opportunità connesse alle logiche della circular economony ed alla relativa normativa nazionale ed europea.

“L’economia circolare ha l’obiettivo di mantenere più a lungo possibile il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse, riducendo la produzione di rifiuti al minimo. In tal modo, la sostenibilità e le performance dei processi produttivi crescono di pari passo, favorendo lo sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie, a beneficio anche delle future generazioni - ha dichiarato Corrado Neri, coordinatore Commissione Ambiente di Confindustria Toscana - Per queste ragioni è necessario abbassare i toni della tradizionale polemica tra attività produttive e ambiente: quella ambientale è una questione di sistema e un’occasione concreta di rilancio per la nostra industria e per l'occupazione. I mercati stanno già muovendosi con questa convinzione: diverse multinazionali hanno già avviato progetti mirati, ma non c’è bisogno di essere grandi per essere circolari. Sono davvero tante le piccole realtà, anche in Toscana¸ che stanno imboccando la strada dell’economia circolare rendendo i loro processi sempre più sostenibili”.

Dopo i saluti di Alberto Ricci, presidente Confindustria Livorno Massa Carrara, Federica Fratoni, dell’assessore all’Ambiente e difesa del suolo Regione Toscana e di Corrado Neri, coordinatore Commissione Ambiente Confindustria Toscana, è intervenuta Caterina Mancusidell’Area Politiche industriali di Confindustria nazionale: “Purtroppo le imprese non dispongono sempre delle informazioni, della fiducia e del contesto normativo adeguato per adottare soluzioni improntate all’economia circolare. Proprio per rispondere a questa esigenza, Confindustria ha sviluppato questa iniziativa ad hoc per l’informazione, l’aggiornamento e la condivisione di esperienze e buone pratiche, rivolta alle imprese e al management, attraverso azioni mirate che puntano a far emergere le opportunità legate al modello economico circolare, ad attivare dinamiche di knowledge-sharing ed a diffondere le best practice disponibili nel Paese.”

Marco Frey, professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, direttore del gruppo di ricerca sulla sostenibilità Scuola Sant’Anna di Pisa e presidente Comitato Scientifico Symbola ha illustrato le notevoli opportunità per le Aziende di migliorare il proprio impatto ambientale ma anche la propria capacità competitiva.

Dopo un focus di Cinzia Tonci, Ministero dello Sviluppo Economico, sulle azioni del Governo a supporto dell’economia circolare, è stata quindi la volta di Pier Luigi Porta, ricercatrice Enea, e Tiziana Cardone, RetImpresa Confindustria, a soffermarsi sulla simbiosi industriale, le piattaforme e le reti d’impresa a supporto dell’economia circolare.

Le testimonianze aziendali, eccellenze della nostra Regione, hanno chiuso i lavori, condotti da Cesare Peruzzi, direttore Toscana 24 – Sole 24 Ore: Livio Giannotti, presidente Revet SpA,  Alessandro Giari, amministratore Unico Rea Impianti, Andrea Paniconi, responsabile dei sistemi di gestione Chi-Ma Florence SpA, Giulia Pasquini, corporate Brand Manager Lucart SpA e Maria Cristina Squarcialupi, consigliere Delegato Chimet SpA.

In allegato alcuni scatti fotografici. Sul nostro canale Facebook la diretta di alcuni interventi.

Altri articoli di Ufficio Stampa