Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Ricerca e Innovazione
Login
Esci

Verso il 9° programma quadro di ricerca e innovazione – L’Italia e la sfida europea

 

Verso il 9° programma quadro di ricerca e innovazione – L’Italia e la sfida europea è l’evento organizzato dall’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (Apre) e dal Miur con la collaborazione del Cnr che ha ospitato i lavori.

 

Giornata dedicata a ribadire la necessità che il programma europeo per la ricerca che succederà a Horizon 2020 sia ambizioso, equilibrato, inclusivo ed efficace con una dotazione finanziaria all’altezza delle sue ambizioni e per avviare un confronto tra i principali attori della ricerca e dell’innovazione italiane.

Esso dovrà diventare serrato e produttivo nei prossimi mesi in vista della presentazione da parte della Commissione europea, entro il primo semestre 2018, della sua proposta per il 9° programma quadro.

FP9 che punta a un approccio mission-oriented e potrebbe vedere la nascita del Consiglio europeo per l’Innovazione che, nelle intenzioni del commissario europeo per Ricerca, Scienza e Innovazione Carlos Moedas, dovrebbe raggruppare in un unico strumento tutti gli schemi di finanziamento dell’Ue destinati all’innovazione.
 

Guardando a Horizon2020, l’attuale programma di ricerca europeo, il tasso di partecipazione dell’Italia in termini di ritorno finanziario è dell’8% che colloca il Paese al quinto posto in Europa dopo Germania, Francia, Gran Bretagna e Spagna, e del 9,5% se guardiamo invece al numero di ricercatori partecipanti.

Tre le linee su cui secondo Damiani (presidente di APRE) occorre lavorare: valorizzare le eccellenze e far emergere le potenzialità per aumentare il tasso di successo; aumentare gli investimenti e il numero di ricercatori.


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Ricerca e Innovazione

News Correlate

Scopri anche...

Aziende che si occupano di

Ricerca Innovazione

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP