Internazionalizzazione, Multinazionali e Grandi Imprese

Carta di Confindustria sui Principi per la Sostenibilità Ambientale

Nell’ambito della collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, finalizzato a fornire il contributo dell’industria italiana in vista della Conferenza ONU “Rio + 20”, Confindustria ha realizzato un progetto mirato ad evidenziare la parte positiva e virtuosa del mondo industriale italiano in materia di sostenibilità ambientale e a stimolare le imprese meno dinamiche ad avviare anch’esse un percorso virtuoso.

Confindustria ha quindi adottato una Carta dei Principi per la Sostenibilità Ambientale che può rappresentare per le imprese la “bussola” dei valori di riferimento per il loro cammino verso lo sviluppo sostenibile. La Carta dei Principi è accompagnata da una Guida Operativa che può servire come strumento per l’applicazione pratica dei principi riportati nella Carta.

La Guida può costituire, infatti, sia un orientamento per le azioni da intraprendere, sia uno strumento di verifica del proprio stato attuale, ai fini di una valutazione di compatibilità con i criteri per lo sviluppo sostenibile.

Alla Carta dei Principi e alla Guida Operativa possono aderire, su base volontaria, le imprese associate al sistema Confindustria.

La Carta dei Principi si affianca ed integra il Bilancio di Sostenibilità, il principale strumento di rendicontazione volontaria che Confindustria Livorno ha promosso - e continua a coordinare - per il Comparto Chimico e Petrolifero.

Il nuovo strumento ricalca, relativamente alle tematiche di sostenibilità ambientale, i principi, le azioni e gli obiettivi di miglioramento che le Imprese del Comparto hanno rendicontato per dodici anni consecutivi nel Bilancio di Sostenibilità, che, in un’ottica più ampia, contempla anche gli aspetti economici e sociali dell’operatività delle Imprese del Comparto sul nostro territorio.

Si allega la Carta dei Principi per la Sostenibilità Ambientale e la Guida operativa, ricordando che per le imprese sostenibili, che adottano specifiche certificazioni ambientali o di responsabilità sociale, sono previsti sgravi fiscali, in particolare relativi alla riduzione IRAP.

Altri articoli di Internazionalizzazione, Multinazionali e Grandi Imprese

Scopri anche...